giovedì 26 giugno 2008

Cene da tutto il mondo IV

Il pranzo che F. ci ha preparato due settimane fa e' stato strepitoso. Per me e' stata la prima esperienza di cucina afghana e, grazie all'abilita' della cuoca, ne sono rimasta piacevolmente colpita. F. ha preparato Mantu, ravioli al vapore di carne con salsa di piselli e spezie; ashak, ravioli ripieni di porri, bolliti e ricoperti con salsa di carne e pomodoro; firni, un dessert al cardamomo simile al kheer, formaggio fatto in casa e, come piatto principale, Qabli, carne servita con riso speziato e verdure. Pare che questi piatti siano difficili da trovare nei ristoranti, perche' solitamente cucinati in casa. F. e' una cuoca strepitosa e estremamente timida, per cui e' difficile capire quanto siano difficili queste ricette. Alle nostre domande rispondeva "Ho solo messo un pizzico di spezie" "ho solo messo il latte e in un attimo il formaggio e' fatto". Poi abbiamo scoperto che aveva cucinato dal giorno prima!




Domenica H. cucinera' libanese, ma purtroppo non possiamo andarci. Lunedi' mattina partiamo per l'isola del Nord e domenica abbiamo appuntamento con un'amica che ospitera' il mostro a quattro zampe (ops...il tenero cucciolo) che scorrazza per il nostro giardino (e, a volte, per il nostro appartamento).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

dov'è l'isola del nord?
curiosamente
lafra

zazie ha detto...

@LaFra: la Nuova Zelanda e' divisa in due isole, Nord e Sud. Io vivo nell'Isola del Sud e la prossima settimana saro' a Auckland e Rotorua (a sguazzare nelle terme ;-))

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

zazie tesoro allora salutami Auckalnd che forse non sarà neanche una bella città (come dice qualcuno) ma io ci sono stata tanto bene..:-D bellissima la cena..ma qui si inizia a fare i bagordi tutte le settimane eh? :-D e brava brava!
Come va tesoro? tutto bene?..qui caldo soffocante..uhmm ma ci lamentiamo di continuo eh? prima pioggia ora caldo..vabbè
buonissima giornata tesoro
Silvia

Claudia Casu ha detto...

Adoro la cucina libanese, vorrei tanto il teletrasporto per poter assaporare quelle delizie da te elencate... ^^

Grazie per la graditissima visita su www.zenandthecity.com, sono emozionata ad avere una lettrice così lontana (ma da ottobre mi avvicino a te... eheheh).

Con affetto,
Kazu

Claudia Casu ha detto...

Volevo dire afghana :D
MA ci siamo capite eheh

PS. domenica se vuoi vado io al posto tuoo

zazie ha detto...

@Silvia: Auckland mi piacera' sicuramente, qualsiasi posto andrebbe bene in questo momento, ho proprio bisogno di uno stacco.
@Kazu: domenica mi spiace molto perdere il pranzo, ma la signora libanese ci prepara spesso le sue leccornie :-))

Mammazan ha detto...

Ciao
Anche a me piace la cucina libanese e anche araba...
E le ricette?
sono interessata!!!
Grazia