martedì 8 settembre 2009

Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull' età...

Dall`ultimo post sono passati quasi due semestri, di cui uno, il primo, troppo pieno e molto stancante; sono passati dei viaggi, a Hong Kong a fine Aprile, A Tuebingen e in Italia a Giugno, a Wellington in Luglio e a Samoa, la scorsa settimana. Tutti principalmente viaggi di lavoro, a parte l`ultimo.
Sono passati amici in visita, alcuni da molto lontano, altri dall`altro lato del Mar di Tasmania. Un collega se ne e` andato e uno nuovo sta per arrivare. E` (quasi) passato un inverno lungo e piovoso, che mi ha fatto piu` volte pensare `Ma chi me l`ha fatto fare?`. Sono passati piu` di cento nuove studenti, divisi in vari corsi. E nuovi studenti di master e dottorato.



Quando vivevo in Giappone l`anno nuovo iniziava realmente ad Aprile, con il nuovo anno fiscale, l`inizio delle scuole e dei nuovi impiegati e la fioritura dei ciliegi. In NZ inizia a Marzo, con l`inizio dell`autunno e la fine delle lunghe vacanze estive + vacanze di Natale. In Italia l`anno vero iniziava a Settembre, quando compravo il diario per il nuovo anno, o mi preparavo all`inizio dei corsi e degli esame. E pigramente tutto si rimetteva in moto dopo agosto.

E per me l`anno inizia davvero a Settembre, visto che ci sono nata. Domani compiro` 33 anni il 09/09/09, che pare sia un numero molto fortunato per alcune culture...e sicuramente non ha alcun significato per altre, ma il numero nove e` il mio preferito ;-).

E chissa` se Settembre non mi aiuti a rimettere in piedi questo blog morente.


10 commenti:

Panzallaria ha detto...

dai che ci sei mancata!!! intanto auguri. ti ricordo che 9,9,9 sono tutti multipli di 3, così come 33...

secondo me sarà di certo un anno propizio. è molto bella questa cosa dei posti in cui sei andata, che l'anno iniziava in mesi diversi. hai tanti punti di vista e per questo ti invidio molto

bentornata
panz

Panzallaria ha detto...

e anche auguri, che ho dato i numeri ma non ti ho fatto gli auguri ;-)

squa ha detto...

anche se qui non e' ancora il 9
tanti auguri Zazie!
anche a me sei mancata !

laFrancese ha detto...

passami "l'alzati e cammina!" ^_^
ci farebbe piacere leggerti più spesso!
AUGURI!!

zazie ha detto...

Grazie Panz, Squa e LaFrancese, anche voi mi siete mancate, devo mettermi alla pari con la lettura dei vostri blog!

larvotto ha detto...

Urca!
Ma buon compleanno :D

zazie ha detto...

Grazie Larvotto!

strega reticente valverde ha detto...

Ti leggo da tempo ...ma non commento mai...
Ora, in ritardo di un giorno, aguroni, da Bologna,ciao val

baroccogiapponese ha detto...

Auguri, anche se in ritardo!

Condivido quello che dici dei vari inizi dell'annno. Qui in Giappone l'estate, senza vacanze, è per me un periodo complicatissimo: proprio quando ho bisogno di staccare, ho un sacco di lavoro! Evidentemente per me l'anno continua ad iniziare a settembre!

zazie ha detto...

Grazie Valverde e grazie Baroccogiapponese!