venerdì 15 agosto 2008

Della pioggia e di altri racconti



Ci sono, ci sono, sopravvissuta a 2 settimane (tre, forse, faccio finta di aver perso il conto) di pioggia (quasi) ininterrotta. I miei colleghi inglesi non hanno fatto una piega, nella perfida albione due settimane (o tre?) di pioggia non sono nulla. Pero' li' almeno non sei in capo al mondo, dico io!
Oltre a cio', i miei ritmi lavorativi ultimamente sono stati 9-18 in ufficio- casa- cena- lavoro fino alle 23-24. Poi si meravigliano se sorrido sarcastica quando esclamano: Chissa' quante ore lavoravi quando vivevi a Tokyo?!".



Con un po' di ritardo, segnalo questo blog, TheChinaBeat che scrive di come la Cina viene rappresentata nei media e raccoglie interessanti punti di vista di 'sinologi' sulle Olimpiadi. Segnalo il contributo dalla Nuova Zelanda scritto, ohibo', da un'italiana che vive in NZ da qualche anno e il cui ufficio e' esattamente sotto il mio (e che tra un caffe' e una chiacchiera, e' diventata una cara amica).



Oggi uno studente mi ha chiesto una prologa per la consegna della tesina (che deve essere consegnata entro lunedi') perche' questo fine settimana ha la finale del torneo di rugby. La cosa grave e' che gliel'ho concessa!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Zazie, consolati, anche nel Bel Paese è stato un ferragosto di pioggia e grandine, almeno quassù tra i monti.
e, di puo' sapere du cosa la tesina? sono un po' curiosa di sapere cosa insegni in capo al mondo :)

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene ! Te lo dice una vecchia ( purtroppo ... ) prof in pensione. Ciao dall'Italia, Oltrepo pavese. Giusi

zazie ha detto...

@la Francese: mio fratello e' tornato ieri dalla Puglia e tra i monti bresciani, dove vivono i miei, ha trovano ben 15 gradi e pioggia battente!
La tesina e' sull'analisi della leadership carismatica in una nuova religione giapponese. Insegno religioni dell'Asia, in particolare Giappone (e un po' Cina e pochissimo Corea). Lo scorso semestre ho tenuto un corso sullo Zen, mentre questo semestre insegno un corso su carisma e healing nelle nuove religioni in Asia e un corso su religione e Internet (rituali virtuali, pellegrinaggi online ecc.). Il mio ambito di ricerca e' sulle relazioni tra nuove religioni giapponesi, media e culture popolari (manga, anime ecc.)

@Giusi: Grazie! Per la visita e per la solidarieta' :-)

Anonimo ha detto...

Ah però! interessante :)
...io gli darei anche un giorno in più... per la tesina :)

ora capisco la tua deformazione professionale in relazione alle visite ai templi.

Anonimo ha detto...

Stento un pochino a immaginarmi un rugbista-nipponista... sarà che in dipartimento a Ca' Foscari non giravano 'sti gran "fisici"... ;-) Certo che comunque la vedo dura tornare dal "terzo tempo" del rugby con il futsukayoi e concentrarsi sull'analisi della leadership carismatica... ^__^

zazie ha detto...

@ Francese: sei troppo buona ;-) E se vince la finale pretendo almeno che mi offra un caffe'!
@ Stefy: infatti non e' un nipponista :-)). Comunque in universita' il "corpo" docente e' messo pure peggio degli studenti ^-^;.

Claud ha detto...

Come sei buona Prof...
A dire il vero deve essere un fatto generazionale: quando studiavo a Parma erano inflessibili, algidi e (alcuni) pure un poco spocchiosi... poi però quando ho frequentato (annissimi dopo) per una seconda laurea ho trovato (molto più giovani) dei professori fantastici: qualcuno l'ho sentito per diverso tempo dopo la laurea!

Ma sì, dai sarai ricordata dal rugbista come quella magnanima...

(qui non piove mai... speriamo che tenga botta per la mia settimana di ferie, poi può anche diluviare, in consonanza con l'altro capo del mondo!)

Fra ha detto...

Passato Ferragosto a 1737 con un vento che tagliava la faccia...però effettivamente me la sono cercata! Mercoledì parto per la thailandia spero di non morire annegata! :D
Un abbraccio
Fra

Anonimo ha detto...

ma sei un genio, scusa ho letto il tuo commento sopra!!!
dai sei stata brava.. a prologare la tesina intendo!!
qui caldo boia, sono in marocco io..!!

zazie ha detto...

@Claud: io non avrei mai osato chiedere a un mio prof. di spostarmi l'esame per un motivo del genere (e probabilmente neanche per uno piu' serio).. ma sinceramente preferisco questo rapporto piu' rilassato con gli studenti (anche se a volte preferirei non mi parlassero in slang :-))
@Fra: spero ti stia divertendo in Thailandia!
@Alleg67: grazie per la visita e per l'immeritato complimento. Marocco, che bello! Goditi il caldo anche per me.

Anonimo ha detto...

Qui Zazie e' scoppiata la primavera!!

Sei proprio una brava Profe!

Claudia Casu ha detto...

Che bel lavoro che fai! Vorrei tanto essere tua allieva, davvero.
Prometto: niente slang, magari passami qualche bento sardonipponico ogni tanto eheh

zazie ha detto...

@Slim: anche qui fa caldo! E c'e' il sole!!
@Kazu: guarda che sono una prof cattivissima :-))

Giulia ha detto...

Eccolo Kuro! é lui vero? E' bellissimissimo :-)))