sabato 17 novembre 2007

Zazie geographic



Tunnel beach
deve il suo nome a Mr.John Cargill che negli anni settanta dell'ottocento fece scavare nella roccia un tunnel che conducesse a una remota spiaggia nei dintorni di casa sua. Si dice sia stato un regalo di compleanno per la figlia, al fine di proteggerla dagli sguardi indiscreti della vicina, e popolata, spiaggia di S.Clair.

Dal centro di Dunedin la spiaggia dista una decina di minuti in macchina (o un po' di piu' se vi perdete 3-4 volte visto che non ci sono indicazioni). Dal parcheggio si procede a piedi, attraversando campi privati e, eventualmente, schivando le pecore che vi pascolano.

La vista e' meravigliosa. Leggere sulla guida, appena tornati in macchina, che la roccia a strapiombo sul mare sulla quale ci si era riposati per un buon 40 minuti "prima o poi crollera'", un po' meno piacevole.



A Sandymount, invece, il sentiero che conduce alla cima della collina attraversa un bosco di cupressus macrocarpa
.
Come si puo' non amare una pianta con questo nome? E che riesce ad assumere delle posizioni incredibili?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo. siete stati ieri?
che curiosità di vedere quei posti...
ma il mare è bagnabile o sto scrivendo una roba da ignorantona in geografia?
panz

ComidaDeMama ha detto...

bellissimo racconto, dato che non sono riuscita a convincere il my wise di venire a vivere in NZ ci possiamo almeno venire come turisti e farò tesoro delle tue informazioni

Anonimo ha detto...

paesaggio veronese di una domenica di inizio inverno nella bellissima piazza delle erbe: banchetti di forza italia...

zazie ha detto...

@Panz: si`, sono le nostre "gite" del fine settimana. Avrei dovuto lavorare, ma c`era un sole cosi` bello :-). Si`, in teoria si puo` fare il bagno e l`acqua e` pulitissima. Purtroppo pero` e` anche freddina, quindi non so se riusciro` mai a osare.
@Comida: venite venite, cosi`poi il wise si innamora della NZ e rimanete qua ;-).
Ah, ho finito il corso di cucina medio-orientale e mi sono divertita un sacco.
@Matte: proprio a Verona ti dovevi trasferire?

ComidaDeMama ha detto...

se hai tempo scrivi qualche cosa sul corso? sono curiosa

zazie ha detto...

@ Comida: si' , lo faccio, promesso, appena trovo un po' di tempo. Devo scrivere un paio di presentazioni in meno di un giorno. Devo trovare qualcosa per confondere il pubblico ;-)

ComidaDeMama ha detto...

grazie e buon lavoro!!!!!

Anonimo ha detto...

Zazie, una sola richiesta. Quando inizia la primavera, il caldo e gli uccellini che cinguettano diccelo che ci consoliamo un po' del grigiore che avanza qui da noi!
sonia

zazie ha detto...

@Sonia: ti accontento subito :-) da qualche giorno e' scoppiata l'estate e si sta benone...ma cerco di non farmi troppe illusioni perche' so che la situazione puo' cambiare da un momento all'altro...

Francesca ha detto...

tra un lavoro e un altro, se ce la fai ti va di partecipare alla raccolta di ricette natalizie che ho indetto sul mio blog? Tutte le info nel post linkato. Magari ci potresti raccontare un dolce tipico di lì. Baci.

Francesca

zazie ha detto...

@Francesca: grazie per l`invito, ci provo, devo solo trovare un po` di tempo ;-)