martedì 19 gennaio 2010

gennaio canta il cuculo

Mai avrei pensato di rimpiangere l'estate giapponese. E infatti non la rimpiango. Ricordo l'afa soffocante tra il cemento di Tokyo, gli schifosissimi scarafaggi ovunque, le cicale il cui canto era dolce quanto i martelli pneumatici, l'aria condizionata a palla nei negozi. No, non mi mancano per niente. Mi manca pero' l'estate italiana, le lunghe lente giornate estive veneziane, i temporali, le chiacchiere sul terrazzo fino a quando diventa buio, l'arietta notturna che entra dalle finestre semiaperte, i sandali per mesi. Lo so, i miei ricordi sono troppo romanzati e hanno cancellato le odiosissime (e affamatissime e grossissime) zanzare veneziane, i temporali camuni sempre puntuali la sera del concerto, l'umidita' altissima, il sudore perenne, le tipe abbronzatissime gia' a meta' Maggio e io completamente bianca anche a ferragosto.
La verita' e' che, in fondo a destra nella cartina del mondo, l'estate non esiste. O meglio esiste a sprazzi, che durano un giorno. 'La Nuova Zelanda ha un clima temperato.' Recitano i siti turistici. Peccato che la frase completa sia 'La Nuova Zelanda ha un clima temperato per i pinguini.'
'A Dunedin ci sono quattro stagioni in un giorno' si vantano gli abitanti
'Peccato che tre siano inverno' aggiungo io.
Il giorno di Natale c'erano 33 gradi, a Santo Stefano 14. Dal 4 al 16 gennaio ha piovuto ogni giorno con temperature tardo autunnali.
'Quest'anno l'estate e' particolarmente brutta e piovosa' dicono
'Ma veramente l'anno scorso a fine gennaio diluviava e due anni fa a Natale c'e'erano 10 gradi!' rispondo
'Impossibile, ti sbagli, mai vista un'estate cosi' brutta'. Ribattono.
Continuo a sostenere che ci sia un meccanismo di sopravvivenza che porta gli abitanti del luogo a dimenticarsi immediatamente tutto cio' che riguarda il tempo atmosferico e a credere che ogni volta che piove sia 'la prima volta'.
Io pero' non ci casco e continuo a mugugnare contro il tempo ogni mattina. Quasi quasi sono meglio le cicale giapponesi, ma anche no.

2 commenti:

pianoB ha detto...

Non so come sia in NZ tra ottobre e novembre, ma se è triste e piovoso anche in quel periodo prova a convincere il marito a fare un salto in patria quest'anno per vedere i momiji così finalmente ci conosciamo! (ebbene sì, dotati di infinita fantasia e originalità faremo lo shinkonryoko in Giappone!^^)

zazie ha detto...

@PianoB: ci saremo, ci saremo! :-) Abbiamo in programma di essere in Giappone da inizio novembre per un paio di mesi. Sarebbe davvero bello incontrarvi!