giovedì 6 marzo 2008

La fine del mondo

e il paese delle meraviglie.

Succede che mi hanno invitata a un corso di cucina. Come insegnante. A me. Visto che l'impudenza non ha limiti, ho accettato. Adesso dovro' chiamare in soccorso le bravissime cuoche del web (e penso a Comida, Francescav e a Mari nell'Isola del Nord) sperando che qualche loro ricetta sia alla portata della mia incapacita'.



Succede anche che dobbiamo convertire la patente internazionale in patente neozelandese. Per il primo anno di residenza si puo' tranquillamente guidare con la patente internazionale. Poi devi passare un esame di teoria (e a volte di pratica) per convertire la patente. Cioe', mi spiego meglio, per un anno puoi andare in giro senza aver la minima idea del codice della strada, senza aver mai guidato sulla sinistra, ma dopo 1 anno devi passare l'esame di teoria, altrimenti la tua patente non e' valida.
E succede anche che per gli italiani basta l'esame di teoria, mentre i giapponesi devo passare sia l'esame di teoria che l'esame di pratica. Peccato che in Giappone si guidi sulla sinistra, come in NZ, mentre in Italia no!



P.s. Nelle foto Maruko (detto anche Marco), che e' stata nostra ospite per 3 settimane per poi andarsene di soppiatto una notte scavando un buco nell'orto. Senza neanche due parole di saluto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah bene! per il momento resisto senza macchina...poi...si vedrà ( e mi vien già male)

Verde ha detto...

ciao! son capitata qui dal blog di Slim, spero nn ti dispiaccia. Ho letto qualche post, dev'essere "strano" vivere in un pòsto così diverso dai nostri. E poi ho letto che hai vissuto a venezia, e per questo già sei un mito x me, che abitavo in un paesino vicino a venezia e lì avrei sempre voluto abitare..invece son finita a genova..

Anonimo ha detto...

non fare la protettiva, che il piccolo esplori il mondo...magari vi manda una cartolina..
ciao
matteo

sonia ha detto...

Zazie tra i ragni di cui parla Slim e il tuo riccio direi che Nuova Zelanda batte Australia 1 a 0!!
Attenzione alla teoria! Io credo che se dovessi dare l'esame adesso farei giuste pochissime risposte!

zazie ha detto...

@Lizzie: a Dunedin senza macchina e` un po` scomodo.
@Verde: ciao Verde e grazie per il messaggio. A Venezia tra un viaggio e l`altro ci ho passato quasi 10 anni, e la penso spesso, anche se a volte sono arrivata ad odiarla.
@Matteo: la piccola stronzetta appena le abbiamo dato un po` di liberta` e` fuggita... tutti uguali questi adolescenti!
@Sonia: hai ragione, infatti ieri mi sono comprata il codice stradale neozelandese per studiare. Comunque per me sarebbe mooolto peggio se mi chiedessero di rifare il test di guida ^-^;

Anonimo ha detto...

anche ad Auckland è scomodo senza macchina...ho la sensazione che appena arriva l'autunno inizieranno i dolori :-)