lunedì 16 aprile 2007

Meglio una puzzetta o la puzza di una sigaretta?



Fase Sakutariana ammirava, tempo fa, la campagna per le buone maniere in treno con gli orsetti della Tokyo Metro.

La mia pubblicità progresso preferita, invece, è quella contro il fumo apparsa sui treni della JR, sulle riviste, sui giornali e su tutti i muri 3-4 anni fa e, purtroppo, quasi scomparsa. Qui, però, potete trovare tutte le immagini. Gli slogan sono tradotti anche in inglese, o almeno in una lingua sicuramente apprezzata dagli autori di questo sito.

La campagna non si focalizza, come banalmente fanno le campagne anti-fumo, sui problemi di salute, polmoni anneriti, bronchite perenne ecc., ma cerca di scoraggiare il fumatore facendogli prendere coscienza di quanto sia dannoso il suo vizio per chi lo circonda.

Come si può continuare a fumare dopo aver letto “Non fumare in mezzo alla folla! I cappotti sono costosi”, senza sentirsi terribilmente in colpa nei confronti dei graziosi cappotti delle signorine (e dei signorini) che camminano per Shibuya 渋谷.

O che crisi di identità può portare il rendersi conto che siamo rispettosi verso chi ci segue quando facciamo una puzzetta ma non quando fumiamo?

La linea Odakyū 小田急線, che collega, tra l’altro, Shimokitazawa 下北沢 a Shinjuku 新宿 sta lanciando una nuova campagna contro il consumo di alcol tra i minorenni. Probabilmente inviteranno a non bere perchè qualcuno rischia di tagliarsi con le bottiglie di vetro abbandonate.

2 commenti:

Giulia ha detto...

Io la trovo geniale. Geniale. :-D

Giulia ha detto...

Ma ti dicono anche di portarti il portacenere dietro come fosse una borsetta o un ombrello?! E quella del bagno. Stupenda. Il cesso non è un grande portacenere. :-D