giovedì 31 maggio 2007

Hashika 麻疹

Questo probabilmente sarà il mio ultimo post dal Giappone. Peccato perchè in questo periodo stanno succendo un sacco di cose da queste parti (??!!), ma non ho avuto tempo di raccontarle.

La notizia che molti campus universitari sono stati chiusi per un per un'epidemia di morbillo (alla Hosei ci sono stati ben 10 studenti infettati, mi chiedo cosa farebbero in caso di peste bubbonica) ha reso meno triste la partenza (meglio partire che rischiare un'infezione del genere!).

Avevo pensato di aprire un nuovo blog per la nuova destinazione, ma questo blog è troppo giovane e troppo poco aggiornato per potersi permettere un sequel. Forse cambierò il titolo, appena ne troverò uno adatto.
L'unica certezza è che da domenica i treni affollati saranno solo un ricordo. E anche i posti affollati mi sa. Insomma, almeno sono sicura che lo spazio,da quelle parti, non manca.

sabato 26 maggio 2007

di corsa


Di nuovo a Tokyo, per una settimana, poi si parte definitivamente. Ho scoperto mio malgrado che la cosa peggiore che possa succedere durante un trasloco è il mal di denti. Farsi curare i denti in tre continenti diversi è oltremodo dispendioso, doloroso e mendōkusai 面倒臭い.

mercoledì 9 maggio 2007

La donna Scorpione

La canzone さそり座の女 Sasoriza no onna (La donna Scorpione) fu presentata per la prima volta da Mikawa Ken’ichi 美川 憲一 (1946-) nel 1972. Il grande successo viene riproposto da Mikawa quasi ogni anno al NHK紅白歌合戦 NHK kōhaku utagassen (Competizione canora tra rossi e bianchi) meglio conosciuto come kōhaku 紅白 (rosso e bianco), dal colore delle due squadre in gara. La competizione si svolge il 31 dicembre e le due squadre sono composte dai gruppi e/o singoli cantanti che hanno venduto di più nell’anno appena trascorso o dai gruppi e/o singoli considerati per qualche oscuro motivo famosi e/o bravi cantanti (un esempio, gli stonatissimi Smap). Assolutamente da non perdere se si vuole restare aggiornati sul peggio della produzione musicale (e dei dettami modaioli della stagione invernale) in Giappone. La versione di Sasoriza no onna presentata è sempre la stessa, solo arricchita da una nuova, coinvolgente (e sconvolgente) scenografia. Qui la versione さそり座の女2006

Rimpiango di non averla mai cantata al Karaoke. Ma anche no.

lunedì 7 maggio 2007

Mai più senza


Sono confinata in camera da letto mentre gli omini della C. Relocation smontano casa.

Ieri sera, all’ultimo minuto, verso mezzanotte, ci siamo accorti che ci mancava un oggetto indispensabile. E per fortuna il sentō 銭湯 chiude all’una di notte. Una corsa sotto la pioggia e l’aggeggio per i massaggi agli tsubo ツボ del piede adesso giace in soggiorno in attesa di essere inscatolato. 


Ogni parte del piede corrisponde a una parte del corpo. Ad esempio se ti fa male una precisa zona dell’alluce significa che hai problemi al naso. Sarà la plastica dura, sarà che non sono abituata, sarà che i miei tsubo sono troppo sensibili, ma a me ieri sera faceva male tutto il piede.

domenica 6 maggio 2007

GIANTS VS SWALLOWS


Venerdì 4 maggio. Partita di baseball Giants VS Swallows (Yakult) al Tokyo Dome. Hanno vinto i Giants (mi sembra) ma non so il risultato.

Per i primi venti minuti di partita ho visto solo teste. Essendo un giorno festivo (ex- kokumin no hi 国民の日, festa del popolo, da quest’anno midori no hi みどりの日, festa del verde)i biglietti erano tutti esauriti e abbiano trovato solo biglietti per i posti in piedi.

Per fortuna dopo un po’, abbiamo trovato un’entrata incustodita e ci siamo accaparrati alcuni posti vuoti tra le prime file. ^-^;

Non che mi interessasse particolarmente la partita, ma stare seduta con una visuale più ampia è decisamente meglio che rimanere in piedi tre ore schiacciata tra la folla.

Sì, tre ore, perché le partite di baseball durano TRE ORE... e sono, francamente, noiosissime, perché non succede nulla, ad ogni nuovo battirore sparano ad altissimo volume terribili canzoni pop (ogni battitore sceglie la sua, pessimi gusti, tutti!) e perfino le ragazze pon-pon erano scoordinatissime.

Però ho pensato ai fumetti di Charles M. Schulz e finalmente ho capito la terminologia oscura delle partite di Linus e Charlie Brown.


Ieri, sayonara party in un ristorante italiano dalle parti di Shinjuku 新宿. Nella confusione dei saluti mi sono dimenticata di scattare fotografie. Spero che qualche amico me ne spedisca qualcuna.

Oggi di nuovo bagagli. Domani si spedisce tutto via nave e fino alla partenza dovremo adattarci a una situazione da accampati e a piatti e bicchieri di carta. Ma nel giro di qualche mese ci sistemeremo, questa volta si spera almeno per qualche anno.


venerdì 4 maggio 2007

Mo’ te meno



Ristorante italiano dalle parti di Nakameguro 中目黒.

Edit:
Su segnalazione di Perspazi, qui il sito ufficiale del ristorante.

mercoledì 2 maggio 2007

Comment parler des livres que l'on n'a pas lus ?


Ciò che più mi infastidisce durante la preparazione del trasloco è lo scoprire quanti articoli, libri, documenti vari ho accumulato senza averli neppure aperti.

Ogni volta che apro un cassetto per sistemarlo o riordino gli scaffali della libreria vengo immersa dai sensi di colpa… ho addirittura trovato dei doppioni, il che significa che non solo compro i libri e non li leggo, ma non mi ricordo neppure di averli comprati!

Si parte esattamente fra un mese. A Maggio passerò un paio di settimane in Italia, quindi il tempo che mi resta a Tokyo è ridotto a soli 14 giorni. Giusto il tempo per preparare bagagli, finire la ricerca e sbrigare le ultime, noiosissime pratiche burocratiche. Il rimanente tempo sarà dedicato a salutare gli amici e a girovagare per Shimokita. Una serata sarà occupata dalla partita di baseball al Tokyo Dome, mio malgrado. Almeno potrò vedere come è fatto l’interno del Biggu eggu.

Qualcuno dall’altra parte della stanza si è già organizzato con un nuovo blog.

Io vorrei giornate di 48 ore. Forse riuscirei a leggere qualche libro in più (o almeno a finire il quarto Harry Potter prima di doverlo inscatolare!).

martedì 1 maggio 2007

The Japanese Tradition


La serie di DVD Nihon no katachi 日本の形 tramite brevi, ma densi, filmati spiega tutto ciò che avete sempre voluto sapere (e anche di più) sul Giappone, ad esempio come afferrare il sushi prima di intingerlo nella salsa di soia, o come spezzare le bacchette di legno usa e getta in due parti esattamente uguali.

I protagonisti dei filmati sono i membri del duo comico Rahmens ラーメンズ Katakirijin 片桐仁 e Kobayashi Kentarō 小林賢太郎. I due sono anche protagonisti degli spot della Apple “Get a Mac” nonché assidui frequentatori di unti e economici locali di Shimokita.

Qui il video sul sushi, uno dei miei preferiti, su come conquistare una donna e sulla preparazione dell'onigiri definitivo.